Note preliminari.

Vendita prodotti alimentari online autorizzazioni.

La fonte normativa disciplinante tale vendita, la quale non differisce molto da quella del commercio elettronico, viene integrata dal Regolamento comunitario 1169/2011/UE e dalla successiva modifica  pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea n. 167 del 30 giugno 2017 ove è stata pubblicata la Rettifica del regolamento (UE) n. 1169/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 ottobre 2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.

Una delle rettifiche di maggiore interesse riguarda la completa sostituzione dell’espressione “preparazioni a base di carne” con l’espressione “preparazioni di carni”, l’espressione “prodotti a base di pesce” con l’espressione “prodotti della pesca” e l’espressione “prodotti non trasformati a base di pesce congelati” con l’espressione “prodotti della pesca non trasformati congelati”.

Al secondo punto della Rettifica poi, compare la seguente modifica, Regolamento n.1169/11Pagina 48, allegato VI, Parte A, punto 7: anziché: “In italiano: ‘carne ricomposta’ e ‘pesce ricomposto’ “ leggasi: “In italiano: ” ‘costituito da parti di carne’ e ‘costituito da parti di pesce’ “.

Requisiti

I requisiti richiesti per avviare un’attività di vendita online di prodotti alimentari differiscono a seconda che il “merchant” decida di commercializzare all’ingrosso o al dettaglio.

Invero, i requisiti personali per la vendita all’ingrosso sono:

  • non essere stati riconosciuti come delinquenti abituali, professionali o per tendenza;
  • non avere riportato una condanna, con sentenza passata in giudicato, per delitto non colposo, per il quale è prevista una pena detentiva non inferiore nel minimo a 3 anni.

Oltre ai requisiti che precedono, il commerciante al dettaglio deve:

  • aver frequentato, con esito positivo, un corso professionale per il commercio, la preparazione o la somministrazione degli alimenti, istituito e riconosciuto dalle Regioni;
  • aver prestato la propria opera, per almeno 2 anni, anche non continuativi, nel quinquennio precedente, presso aziende operanti nel settore alimentare , in qualità di dipendente qualificato, addetto alla vendita/somministrazione/preparazione di alimenti o quale socio lavoratore;
  • essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di laurea anche triennale, o di altra scuola, a condizione che nel percorso di studi siano contemplate materie aventi ad oggetto il commercio, la preparazione e la somministrazione di alimenti.

Vendita prodotti alimentari online autorizzazioni e adempimenti burocratici

Gli adempimenti amministrativi/burocratici per la vendita di prodotti alimentari online sono:

  • presentare la SCIA al Comune di competenza, indicante se trattasi di commercio intracomunitario;
  • comunicare all’Agenzia delle Entrate l’indirizzo del sito web ed i dati identificativi dell’internet provider con indicazione del codice ATECO;
  • richiedere il numero di partita Iva ed indicarlo nella home page del sito;
  • chiedere la registrazione presso la Camera di Commercio competente (solo nel caso di vendita all’ingrosso).

Per commerciare alimenti, tramite la rete, il merchant è tenuto ad offrire determinate informazioni sui beni, e ciò sia prima che l’utente perfezioni l’acquisto che successivamente.

Trattasi, più in generale, di informazioni sull’identità del merchant, sul bene offerto, sugli accessori alla vendita e sulle eventuali proprietà speciali.

Nello specifico, è obbligatorio riportare:

  • accanto al nome, lo stato fisico nel quale si trova il prodotto ed il trattamento riservatogli;
  • sulla confezione, l’elenco degli ingredienti e delle sostanze impiegate nella produzione (in ordine di peso);
  • la presenza di olii o grassi vegetali, con indicazione dell’origine;
  • la durata del prodotto, ovvero la data di scadenza e il termine minimo di conservazione (riportato di consueto con la dicitura “da consumarsi preferibilmente entro”)
  • le modalità di conservazione;
  • la provenienza, se trattasi di alimenti particolari come ad esempio la carne;
  • la dichiarazione nutrizionale.
  • La presenza di eventuali allergeni. 

Oltre alle indicazioni predette che debbono risultare in etichetta, vi sono ulteriori informazioni  di natura complementare.

L’esaustività dei dati fa sì che il merchant operi nel pieno rispetto dei principi di trasparenza, buona fede e professionalità.

Per quanto riguarda il recesso operato dall’acquirente, preme evidenziare che per i prodotti alimentari non sempre può essere fatto valere in quanto essi non hanno caratteristiche fungibili e per la loro stessa natura, in quanto deteriorabili o soggetti ad una scadenza rapida, non consentono la possibilità di essere rimessi al venditore: quindi non si applicherà l’art. 52 Cod. Cons.

TERMINI E CONDIZIONI

art. 1. definizioni:

– condizioni generali di vendita: si intendono le presenti condizioni generali di vendita; 

– e-commerce/sito: si intende la piattaforma web www.succulento.it attraverso la quale viene offerto il servizio;

– azienda: “Garda Gourmet s.r.l.” – in persona del suo amministratore pro tempore  – 

p. iva 04092980988 – con sede legale in Padenghe sul Garda alla via Santa Giulia n. 6 titolare dei diritti correlativi al dominio Succulento.it ed al sito www.succulento.it;

– prodotto/i: i prodotti alimentari preparati da altri operatori o acquistati direttamente presso aziende, produttori e rivenditori del settore ed elaborati e confezionati pronti all’uso.

– servizio/i

– cliente/consumatore finale: qualsiasi soggetto inteso quale utilizzatore finale del prodotto come da definizione ex d. lgs: 206/2005;

– cliente/titolare di p.iva: qualsiasi soggetto che non sia utilizzatore finale del prodotto;

– servizio: vendita on line di prodotti alimentari e consegna.

art. 2. generalità e politica commerciale azienda.

2.1. “Garda Gourmet s.r.l.” è un’azienda che punta alla ricerca di prodotti artigianali, genuini e di alta qualità, con l’obiettivo di offrire un servizio unico nel settore della cucina nazionale ed europea.

2.2. l’azienda commercializza prodotti preparati da altri operatori o acquistati direttamente presso aziende, produttori e rivenditori accuratamente selezionati nel rispetto delle leggi, regolamenti e norme vigenti in materia.

art. 3. premessa ed efficacia delle condizioni generali

3.1. Stimato cliente : ti invitiamo a leggere con attenzione le presenti condizioni generali d’uso (“Condizioni Generali di Vendita”) prima di utilizzare i nostri Servizi ed acquistare i prodotti distribuiti sul questo sito. Qui di seguito, infatti, viene regolamentato il rapporto giuridico e contrattuale. La fruizione dei Servizi  pubblicati sul sito www.succulento.it e dei contenuti offerti da www.succulento.it  di proprietà della soc Garda Gourmet srl con sede in Padenghe sul Garda (BS), Italia, Via Santa Giulia 6, iscritta al registro delle imprese n. 04092980988 e p. Iva 04092980988 presuppone l’integrale conoscenza e l’incondizionata accettazione delle clausole sottoelencate.

3.2 Per accedere ai predetti servizi è necessario e vincolante operare la procedura di registrazione on line attraverso la quale quale vengono rilasciate le informazioni essenziali per processare la richiesta.
Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “condizioni generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.succulento.it(nel seguito, il “sito”) nel rispetto della normativa italiana.

3.2. il venditore dei prodotti e titolare del sito è: Garda Gourmet s.r.l. con sede legale in Padenghe sul Garda (BS) Via Santa Giulia 6, c.f./ p.i. 04092980988 e iscrizione al registro imprese di Brescia n. 04092980988, rea: 587733 indirizzo di posta elettronica gourmetgarda@gmail.com.

3.3. il cliente che accede al sito per effettuare acquisti (di seguito “cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti condizioni generali che sono state messe a sua disposizione sul sito e che saranno consultabili in ogni momento dal cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.

3.4. Utilizzo dei servizi Www.succulento.it e del tuo Account.

Clausola applicabile nel caso di attivazione di un account per servizi periodici o convenzionati.

Ti impegni a non fruire dei servizi forniti da Www.succulento.it in modo improprio o contrario alle disposizioni di Legge e regolamentari ed alle norme di Etica e di Buon uso dei servizi di rete. In particolare, ti impegni a non :
– violare le leggi in vigore o le nostre Regole di pubblicazione-simulare trattative d’acquisto e/o tenere condotte commerciali sleali oppure ad operare la rivendita dei prodotti acquistati.
– diffondere virus informatici o altre tecnologie in grado di danneggiare il sito od i suoi utenti
– compiere azioni che possano causare un irragionevole sovraccarico alle nostre infrastrutture tecnologiche e che possano interferire con il corretto utilizzo del nostro sito;
– aggirare le misure adottate al fine di prevenire o limitare l’accesso al sito.
Se usi i Servizi www.succulento.it, sei tenuto a mantenere riservati il tuo account e la tua password e a controllare l’accesso al tuo computer, e accetti, nei limiti consentiti dalle disposizioni di legge applicabili, di essere ritenuto responsabile di tutte le attività che verranno effettuate con il tuo account e la tua password. Ti impegni a prendere tutte le precauzioni necessarie per garantire che la tua password rimanga sicura e riservata e ti impegni a informarci immediatamente nel caso tu abbia motivo di credere che qualunque soggetto terzo sia a conoscenza della tua password, o nel caso in cui la tua password sia, o presumibilmente stia per essere, utilizzata in modo non autorizzato. Sei tenuto ad assicurarti che i dati che ci fornisci siano corretti e completi e a comunicarci immediatamente ogni cambiamento delle informazioni che ci hai fornito. Potrai accedere e aggiornare la maggior parte delle informazioni fornite nella sezione impostazioni del sito. Non dovrai dunque utilizzare i Servizi Www.succulento.it: (i) in modo tale da causare, o da poter causare, interruzioni, danni o malfunzionamenti ai Servizi www.succulento.it e alle sue funzionalità, o (ii) per fini fraudolenti, o comunque per commettere attività illecite, o (iii) per arrecare disturbo, pregiudizio o apprensione.
Ci riserviamo il diritto di impedire l’accesso al sito e/o ai Servizi www.succulento.it, di sospendere o chiudere un account, di rimuovere o modificare i contenuti del sito a nostra discrezione, in caso di violazione delle disposizioni di legge applicabili, delle presenti Condizioni Generali d’Uso o delle linee guida o delle politiche applicabili. 

3.5 Recensioni e commenti ed altri contenuti.

E’ consentito ai soli utenti registrati pubblicare recensioni, commenti e altri contenuti, inviare cartoline elettroniche e altre comunicazioni e sottoporre suggerimenti, idee, commenti, domande o altre informazioni, purchè il contenuto non sia illecito (ovvero osceno, abusivo, intimidatorio, diffamatorio, non violi la privacy, i diritti di proprietà intellettuale o non sia in altro modo offensivo verso www.succulento.it e/o terzi o deplorevole e non sia o comunque non contenga virus, propaganda politica, sollecitazione commerciale, e-mail di massa o qualunque altra forma di spamming). Non potrai utilizzare un indirizzo di posta elettronica falso, fingere di essere un’altra persona o soggetto o in altro modo mentire in merito all’origine di una cartolina o di altro contenuto. Ci riserviamo il diritto (ma non abbiamo alcun obbligo di agire in mancanza di una segnalazione a info@www.succulento.it.it completo in ogni sua parte) di rimuovere o modificare tale contenuto. Se decidi di inviare contenuti o materiali, salva diversa indicazione da parte nostra, concedi: (a) a Www.succulento.it il diritto non esclusivo, gratuito, sublicenziabile e trasferibile a terzi, di utilizzare, riprodurre, modificare, adattare, pubblicare, tradurre, creare opere derivate, distribuire e mostrare in ogni parte del mondo tali contenuti attraverso qualsiasi mezzo di comunicazione e (b) a Www.succulento.it, ai suoi sublicenziatari e aventi causa, il diritto di utilizzare, a propria discrezione, il nome da te utilizzato in relazione ad essi. Sono fatti salvi i tuoi diritti morali d’autore. Accetti che i suddetti diritti a noi concessi siano irrevocabili per l’intera durata dei tuoi diritti di proprietà intellettuale associati a tali contenuti e materiali. Acconsenti a porre in essere tutte le ulteriori attività necessarie per perfezionare ognuno dei diritti di cui sopra da te concessi a www.succulento.it, inclusa la sottoscrizione di atti e documenti, a nostra richiesta. Ti assumi la piena ed esclusiva responsabilità verso www.succulento.it e verso terzi, dei contenuti da te immessi in rete. Dichiari e garantisci di avere, personalmente o comunque in altromodo, la proprietà o in ogni caso la disponibilità di tutti i diritti relativi al contenuto di ciò che pubblichi; che, alla data in cui il contenuto o il materiale viene pubblicato: (i) il contenuto e il materiale siano accurati e pertinenti; e (ii) l’uso del contenuto e del materiale che fornisci non contrasta con alcuna delle politiche e delle linee guida applicabili di www.succulento.it e che tale uso non causi pregiudizio a terzi. Fatti salvi i casi in cui eventuali responsabilità siano riconducibili alla mancata rimozione di contenuti illeciti a seguito della ricezione di una segnalazione a info@www.succulento.it.it ti impegni a tenere indenne www.succulento.it da tutte le azioni legali intraprese da terzi contro ww.succulento.it derivanti da o comunque connesse con il contenuto e i materiali da te forniti. 

3.6 Sospensioni del servizio.

Faremo del nostro meglio per assicurare che l’accesso ai Servizi www.succulento.it sia fornito senza interruzioni e che le trasmissioni avvengano senza errori. Tuttavia, a causa della natura di Internet, l’accesso ininterrotto e l’assenza di errori nella trasmissione non possono essere garantiti. Inoltre, il tuo accesso ai Servizi www.succulento.it potrebbe anche essere occasionalmente sospeso o limitato per consentire l’effettuazione di lavori di riparazione, manutenzione, o l’introduzione di nuove attività o servizi. Tenteremo di limitare la frequenza e la durata di queste sospensioni e limitazioni.
Ti assumi inoltre ogni responsabilità per eventuali danni che possano derivare al tuo sistema informatico dall’uso del servizio.
Utilizzando il servizio, previo consenso ai fini della Privacy come da apposito modulo, puoi ricevere da terzi materiale pubblicitario alla cui provenienza e contenuto www.succulento.it è del tutto estranea e di cui non si assume alcuna responsabilità.
www.succulento.it non sarà responsabile per (i) perdite che non siano conseguenza della nostra violazione delle presenti condizioni generali o (ii) per ogni perdita di opportunità commerciale (inclusi mancati utili, ricavi, contratti, risparmi presunti, dati, avviamento o spese inutilmente sostenute) o (iii) qualsiasi altra perdita indiretta o conseguente che non fosse stata ragionevolmente prevedibile, sia da te che da noi, nel momento in cui hai iniziato ad utilizzare i Servizi www.succulento.it. Non saremo responsabili per qualsiasi ritardo o inadempimento agli obblighi previsti dalle presenti condizioni generali qualora il ritardo o l’inadempimento derivino da caso fortuito o da cause di forza maggiore. 

art. 4. ambito di applicazione

4.1. le presenti condizioni generali di vendita sono applicate ai committenti che rientrano nella definizione di “consumatori”, di cui al d.lgs 206/2005, che effettuano acquisti attraverso l’e-commerce www.succulento.it e destinano il prodotto acquistato esclusivamente ad uso privato.

4.2. le presenti condizioni generali di vendita sono, altresì, applicate ai committenti titolari di p.iva che effettuano acquisti attraverso l’e-commerce www.succulento.it. e non destinano il prodotto acquistato esclusivamente ad uso privato.

4.3. nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del codice del consumo, non troveranno applicazione le previsioni che ai sensi del medesimo codice del consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.

4.4. effettuando l’ordine di acquisto il cliente conferma di aver letto attentamente e di accettare tutte le presenti condizioni generali di vendita e chiede che l’azienda proceda all’esecuzione delle stesse.

art. 5: oggetto del contratto e del servizio

5.1. l’azienda, attraverso il sito www.succulento.it offre un servizio di vendita on line di prodotti alimentari ; oggetto del contratto, dunque, è la vendita on-line di prodotti alimentari.

art. 6: conclusione del contratto

6.1. gli ordini inoltrati dal cliente si intendono quale proposta inviata all’azienda per l’acquisto dei prodotti prescelti sulla base delle presenti condizioni generali di vendita. Il contratto si riterrà concluso solo quando la proposta sarà da accettata (accettazione) dall’azienda attraverso una mail di riscontro/accettazione.

6.2. l’azienda conserverà copia degli ordini ricevuti e delle accettazioni inviate per un periodo di tempo ragionevole, nell’osservanza della legge applicabile.

art. 7: scegliere e ordinare i prodotti

7.1. le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul sito (di seguito “prodotto” o “prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun prodotto.

7.2. per l’acquisto dei prodotti il cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel sito: dopo aver preso visione delle condizioni generali e della politica di privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione ed eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.

7.3. con l’invio dell’ordine dal sito, che ha valore di proposta contrattuale, il cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti condizioni generali e di pagamento trascritte.

7.4. il contratto stipulato tra Garda Gourmet s.r.l. e il cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Garda Gourmet s.r.l.. tale accettazione viene comunicata al cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti condizioni generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. 

art. 8. dichiarazioni del cliente.

8.1. il cliente dichiara di essere maggiorenne e di possedere la capacità giuridica necessaria per la sottoscrizione di un contratto avente forza di legge tra le parti e che le informazioni fornite al momento dell’effettuazione dell’ordine sono aggiornate, accurate e sufficienti per l’evasione dell’ordine.

8.2 Non vendiamo prodotti ai minori. Se hai meno di 18 anni, puoi utilizzare i Servizi Www.succulento.it solo coinvolgendo un genitore o un tutore.

art. 9. informazioni sui prodotti

9.1. le informazioni e le caratteristiche relative ai prodotti sono disponibili, con i relativi codici di prodotto, sul sito.

9.2. la rappresentazione visiva dei prodotti sul sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto. Il cliente pertanto è consapevole, per esserne stato informato nell’apposita dicitura nella Home Page del sito, che le riproduzioni digitali del prodotto sono meramente indicative e l’eventuale non corrispondenza tra l’aspetto esteriore del prodotto e quello rappresentato digitalmente non potrà essere causa di contestazione. 

9.3. le caratteristiche essenziali dei prodotti sono esplicate all’interno di ciascuna scheda prodotto.

art. 10. prezzi e spedizioni

I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le imposte e degli oneri di consegna.

art. 11modalità di pagamento e fatturazione

11.1. Il pagamento avviene all’ordine mediante l’utilizzo di moneta elettronica. 

11.2. Fatturazione degli ordini: qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita iva. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

art. 12. consegna dei prodotti e rischi.

12.1. i prodotti acquistati sul sito verranno consegnati all’indirizzo scelto dal cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “dati di spedizione”.

12.2. è sempre a carico del cliente l’onere di verificare l’indirizzo di consegna indicato.

12.3. l’azienda si riserva il diritto di addebitare al cliente ogni costo aggiuntivo dovuto a modifiche apportate all’indirizzo di consegna non tempestivamente comunicate.

12.4. Le date ed i tempi di consegna indicati dall’azienda devono intendersi come stime meramente indicative. L’azienda si impegnerà ovviamente al rispetto di date e/o tempistiche, inviando i prodotti entro limiti massimi consentiti dalla legge applicabile, ma non sarà ritenuta responsabile per eventuali ritardi non prevedibili e ad essa non imputabili.

12.5 Nel caso in cui sia provata la colpa dell’azienda nella ritardata o mancata consegna del prodotto ordinato il cliente ha diritto al rimborso dell’importo pagato e potrà attuare la procedura di rimborso mediante l’utilizzo della procedura indicata sul sito al menù “Rimborsi e reclami”.

12.6. qualora il cliente, inteso come consumatore finale, si rifiuti di ricevere la consegna del prodotto in conformità a quanto previsto dalle presenti condizioni generali di vendita, tutti i rischi connessi alla perdita ovvero al danneggiamento dei prodotti saranno comunque a suo carico.

in tal caso l’azienda potrà:

a) ritenere il pagamento eseguito;

b) chiedere, comunque, il pagamento di tutti i costi di deposito e giacenza dei prodotti e di ogni altra ulteriore spesa sostenuta in consegna di tale rifiuto ovvero incapacità di ricevere la consegna;

art. 13. diritto di recesso.

Premesso che ai sensi del d. lgs. 206/2005, il diritto di recesso si applica a favore  solo dei consumatori ovvero delle persone fisiche che agiscono al di fuori della propria attività professionale, si chiarisce sin d’ora che il contratto concluso attraverso il sito www.succulento.it non prevede l’applicazione delle tutele di cui alla predetta legge in tema di diritto di recesso. Infatti i prodotti in questione rientrano nella disciplina legale delle esclusioni in quanto sono prodotti personalizzati o che per loro natura non possono essere rispediti e rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;

Per quanto ovvio il cliente avrà comunque diritto ad esercitare il recesso sino al momento della ricezione della conferma d’ordine inviatagli dall’azienda: ciò in quanto il processo di produzione degli alimenti ordinati dal cliente si attiva solo dopo la conferma dell’ordine.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati Lei, in particolare, è informato ed accetta che tra i prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i prodotti alimentari in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata.

art.14 modifiche del servizio ed integrazione delle condizioni.

Ci riserviamo il diritto di modificare, sospendere o interrompere, in tutto o in parte, il Servizio Www.succulento.it anche senza preavviso. In tal caso il Contratto si intende risolto senza diritto di indennità o rimborso alcuno delle parti. In particolare, ci riserviamo il diritto di modificare i Servizi Www.succulento.it, le politiche, le presenti Condizioni Generali d’Uso e i Termini del Servizio in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi o per adeguarci a disposizioni di legge e regolamentari. Sarai soggetto alle politiche e ai termini delle Condizioni Generali d’Uso di volta in volta vigenti nel momento in cui utilizzi i Servizi Www.succulento.it. Qualora una qualsiasi previsione delle presenti condizioni fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle altre previsioni.

Ci riserviamo, dunque, il diritto di modificare, integrare e/o annullare in tutto o in parte le condizioni generali. Nell’ipotesi di cui sopra, ci impegniamo a portare a conoscenza dell’utente le modifiche contrattuali mediante la pubblicazione dell’avviso sulla Homepage del sito.

La modifica costituirà un apposito allegato sostitutivo che viene a formare parte integrante del contratto. Il successivo utilizzo del servizio comporterà l’automatica accettazione delle nuove condizioni contrattuali.

art. 15. ricevimento dei prodotti

15.1. premesso quanto sopra, sarà onere e cura del cliente procedere al controllo dei prodotti al momento della loro consegna, nonché verificare che le condizioni dei prodotti risultino soddisfacenti in relazione a quelle indicate nella relativa descrizione e che i prodotti siano completi.

15.2. salvo quanto sopra specificato, e fatti salvi i diritti riconosciuti dalla legge applicabile, l’azienda non sarà responsabile e il cliente non avrà alcun diritto di rifiutare i prodotti, salvo che eventuali difetti dei prodotti (non imputabili a condotta o negligenza del cliente o al ricevimento dei prodotti), vengano comunicati all’azienda tempestivamente al momento della consegna e verifica del prodotto, utilizzando le modalità previste nel sito; l’accettazione senza riserve dei prodotti da parte del committente estingue ogni responsabilità per i vizi o danni eventualmente presenti.

art. 16 Informazioni sui prodotti 

16.1. le informazioni relative ai prodotti fornite attraverso il sito sono costantemente aggiornate. non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Garda Gourmet s.r.l. non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

16.2. Garda Gourmet s.r.l. si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del cliente ai sensi delle presenti condizioni generali e del codice del consumo.

16.3. salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

art. 17. Diritto d’autore – marchi e diritti sui contenuti.

Tutti i contenuti presenti o resi disponibili attraverso i Servizi www.succulento.it sotto forma di testi, grafiche, loghi, pulsanti di icone, immagini, file audio, download digitali, raccolte di dati e software, elenchi o altre banche dati, sono di proprietà di www.succulento.it o dei suoi fornitori di contenuti e sono protetti dalle leggi Italiane e dalle leggi internazionali in materia di diritto d’autore e diritti sulle banche dati.Non è concesso estrarre e/o riutilizzare sistematicamente parti dei Servizi Www.succulento.it senza l’espresso consenso scritto di www.succulento.it. In particolare, non è consentito utilizzare data mining, robot o simili dispositivi di acquisizione o estrazione per estrarre (una o più volte), per riutilizzare qualsiasi parte sostanziale di qualsiasi Servizio www.succulento.it, senza il nostro espresso consenso scritto. Non potrai neppure creare e/o pubblicare un tuo database che riproduca parti sostanziali (ad es. prezzi e liste di prodotti) dei Servizi www.succulento.it senza l’espresso consenso scritto di www.succulento.it.Sei a conoscenza del fatto che www.succulento.it non ha controllo su e non ha obbligo rispetto a quali utenti accedono ai Servizi di www.succulento.it a quali contenuti accedi attraverso i Servizi di www.succulento.it; a quale effetto i contenuti possono avere su di te; a come potresti interpretare o utilizzare i contenuti; a quali azioni potresti intraprendere come risultato all’esposizione dei contenuti. Accettando le presenti condizioni generali d’uso, manlevi www.succulento.it da tutte le responsabilità legate all’acquisizione o alla non acquisizione dei contenuti accessibili attraverso i Servizi di www.succulento.it. I Servizi di www.succulento.it potrebbero contenere informazioni atte ad essere considerate da alcune persone offensive e/o inappropriate. www.succulento.it non è responsabile dell’accuratezza delle informazioni, delle descrizioni, delle raccomandazioni fruibili attraverso i suoi Servizi. con particolare riferimento alla lesione della sensibilità personale del fruitore. Il materiale grafico, i loghi, le intestazioni di pagina, i pulsanti delle icone, i caratteri ed i marchi di servizio inclusi o messi a disposizione attraverso uno qualsiasi dei Servizi www.succulento.it sono marchi o segni distintivi di www.succulento.it. I marchi e i segni distintivi di www.succulento.it non possono essere utilizzati in relazione a prodotti o servizi che non siano di www.succulento.it, in modo tale da generare confusione tra la clientela o in qualsiasi modo che possa denigrare o screditare www.succulento.it. Tutti gli altri marchi non di proprietà di www.succulento.it che compaiono su uno qualsiasi dei Servizi www.succulento.it sono di proprietà dei rispettivi titolari, che possono essere o meno collegati, connessi a www.succulento.it o sponsorizzati da www.succulento.it. Non è possibile procedere al framing o utilizzare tecniche di framing per appropriarsi indebitamente di qualsiasi marchio, logo o altra informazione proprietaria (inclusi immagini, testo, impostazioni di pagina, o formato) di www.succulento.it o ogni altro “testo nascosto” usando il nome o i marchi di www.succulento.it senza l’espresso consenso scritto da parte nostra. Non devi utilizzare in maniera impropria i Servizi www.succulento.it. Potrai utilizzare i Servizi www.succulento.it esclusivamente nei limiti previsti dalla legge. La violazione delle presenti Condizioni Generali d’Uso o dei Termini del Servizio comporterà la revoca dell’autorizzazione o della licenza rilasciata da www.succulento.it.

art. 18. reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Garda Gourmet s.r.l. utilizzando le modalità previste sul sito;

Garda Gourmet s.r.l. si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7gg lavorativi.

art. 19. comunicazioni

19.1. Quando usufruisci dei Servizi www.succulento.it o invii a www.succulento.it.it comunichi con noi in forma elettronica. Fatte salve le specifiche disposizioni di legge di carattere imperativo, per le finalità del presente contratto, accetti di ricevere da parte nostra comunicazioni in forma elettronica e riconosci che tutti i contratti, le notifiche, le informative e le altre comunicazioni che ti forniamo in forma elettronica soddisfano il requisito della forma scritta, quando previsto dalla legge.

Qualsiasi comunicazione o avviso in relazione alle presenti condizioni dovrà effettuarsi tramite posta certificata od anche in via sussidiaria a mezzo  e-mail, agli indirizzi di cui al punto 13.5) delle presenti condizioni generali di vendita.

19.2. l’ultimo indirizzo o contatto comunicato dal cliente sarà l’indirizzo cui dovranno essere indirizzate le comunicazioni prescritte dalla legge applicabile relativamente ai procedimenti legali, prima della elezione di domicilio presso il procuratore costituito.

19.3. salvo quanto previsto sopra in relazione alla cancellazione di ordini del consumatore, tali comunicazioni o avvisi (se debitamente indirizzati) saranno considerati ricevuti:

a) al momento della ricezione del messaggio di posta certificata;

b) all’ora e data di conferma della ricezione e apertura della e-mail da parte del destinatario.

art. 20. normativa privacy e trattamento dati personali.

20.1. Ai sensi del d.lgs. n. 196/2003 (“codice in materia di protezione dei dati personali”) Garda Gourmet s.r.l. comunica ai propri clienti che i dati personali forniti dagli stessi in fase di completamento dell’ordine di acquisto, vengono trattati allo scopo di evasione dell’ordine e per finalità commerciali, promozionali, gestionali e statistiche a uso interno. dato che tali funzioni sono fondamentali, in mancanza del consenso, l’ordine non potrà essere evaso: con l’inoltro dell’ordine, si autorizza Garda Gourmet s.r.l. al trattamento dei dati personali agli scopi sopra indicati.

Ti invitiamo a consultare la nostra Informativa sulla Privacy e le nostre politiche su Cookies e Pubblicità Internet che disciplinano il tuo utilizzo dei Servizi www.succulento.it, per comprendere le nostre prassi.

Le informazioni in transito fornite dal cliente a (succulento.it) all’atto della registrazione on-line, sono protette con l’utilizzo di un Sistema di criptazione Secure Socket Layer (SSL) con chiave a 128 bit. Secure Socket Layer rende infatti indecifrabili tali informazioni in caso di loro intercettazione da parte di terzi. La sicurezza è data dallo stato dell’arte della tecnologia SSL.

I dati personali, nonchè ogni altra eventuale informazione associabile, direttamente od indirettamente, all’ordine effettuato sono raccolti ed utilizzati in conformità delle vigenti norme in materia e meglio specificate nella voce (……inserire il link al menù privacy),

art. 21. legge applicabile e foro competente

21.1. i contratti conclusi con Garda Gourmet s.r.l. attraverso il sito sono regolati dalle presenti condizioni generali nel rispetto della normativa italiana. la lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.

21.2. il contratto di vendita tra il cliente e Garda Gourmet s.r.l. s’intende concluso in Italia e regolato dalla legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti condizioni generali o di singoli ordini di acquisto se il cliente è un consumatore ai sensi del codice del consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del foro di Brescia, ogni eventuale altro foro competente escluso.

art. 22 i nostri contatti

Garda Gourmet srl 

Sede legale:
Via Santa Giulia 6 – 25080 Padenghe sul Garda (BS) (Italia)
P.IVA 04092980988

***

Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti condizioni generali: art. 3. premessa ed efficacia delle condizioni generali 4 (ambito di applicazione), 7 (scegliere e ordinare i prodotti) 12 (consegna dei prodotti e rischi) art. 9. informazioni sui prodotti art. 12. consegna dei prodotti e rischi. 13 (diritto di recesso) 15 (ricevimento dei prodotti) 16  (Informazioni sui prodotti). art. 18. reclami

Ai fini della validità delle predette clausole il cliente acconsente di manifestare il proprio consenso attraverso il proprio comportamento concludente consistente nell’accettazione del prodotto.